La musica che fa bene?....... quando l'anima si svela al ritmo!La musica che fa bene?....... quando l'anima si svela al ritmo!
Il nostro corso
“ACUTI in DANZA” è divertimento, collaborazione, conoscenza, ascolto, movimento, allegria, impegno, coordinazione, uno strumento educativo completo e innovativo.
“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza"(P. Bausch).
La danza e il canto sono forme di espressione che appartengono all'uomo da sempre. Sin dall'antichità i popoli danzavano e cantavano per propiziarsi i raccolti, per scacciare il maligno, per festeggiare una caccia abbondante o un matrimonio, per prepararsi alla guerra. Questo avveniva perchè sono attività che coinvolgono il corpo, il cuore, lo spirito e il cervello, attivando globalmente la parte fisica, mentale ed emotiva di abbandono al ritmo, perché ballare e cantare fanno parte della vita quotidiana; ma tuttavia i popoli "civilizzati" perdono questa spontaneità, perché il corpo è irrigidito dalle convenzioni e dalle regole e rimane ingabbiato in schemi che ne impediscono la fluidità soffocandone l'espressione, ma l’emozione non muore, essa vive nella gola, sale all’interno a cominciare dalla pianta dei piedi.
Certamente la danza e il canto sono un'esperienza di movimento nata da emozioni e idee, che producono idee ed emozioni, un linguaggio artistico che innesca un dialogo tra il nostro "dentro" e il "fuori"……. ritmo scandito dai piedi come se fossero strumento di percussione, di braccia che si muovono con eleganza, sottolineando l'importanza del dialogo, di canto che dà voce all'anima senza la quale è impossibile ballarlo ed interpretarlo. Ma anche molto di più, infatti il canto e la danza agiscono in modo positivo sull'autostima perchè sviluppano, grazie al portamento fiero richiesto dal ballo, e una educazione vocale e melodica richieste dal canto, una presenza di se sia esteriore che interiore altera in tutta la sua bellezza.
La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.
(Kahlil Gibran)
E’ ormai dimostrato, da numerosi studi, che l’ascolto della musica agisce su diverse parti del nostro cervello migliorandone
le capacità cognitive; ha inoltre un
effetto rilassante (soprattutto la musica classica) poichè influisce sulla
pressione arteriosa e sul
battito cardiaco; rinforza la
capacità di attenzione, aiuta la
coordinazione motoria tramite la danza e soprattutto, aspetto da non sottovalutare assolutamente, è in grado di infondere
allegria e buonumore,
Acuti in Danza è un corso che:
– aiuta a sviluppare l’
attitudine all’ascolto, ciò permette di raggiungere un maggiore livello di attenzione uditiva che porterà, successivamente, all’
ascolto di sé e dell’altro
– aiuta a
prendere coscienza del proprio corpo, che spontaneamente segue il ritmo della musica
– migliora la
coordinazione motoria, tramite la danza, spontanea o guidata tramite esercizi mirati
– sviluppa le
abilità musicali del singolo, avvicinandolo a generi musicali selezionati in base all’età
– permette di scoprire e
sviluppare le capacità vocali, tramite il canto o la ripetizione di filastrocche in musica
-
permette di esprimersi attraverso la danza in comunione con gli altri.
E’ un tipo di corso perfetto per educare
alla diversità, all’accoglienza, alla comprensione dell’altro, all’apertura verso altre culture e tradizioni.