Chi Siamo
Pagina iniziale

Chi Siamo

Ateneo Alea nasce cinque anni fa da un'idea di Lucia Gaeta, artista lirica del Teatro di San Carlo di Napoli, da sempre impegnata a diffondere lo studio della musica sul territorio.

Alea non è solo un nome ma una filosofia. In musica il termine “alea” si usa per definire quegli elementi di una composizione che sono a libera interpretazione dell’esecutore e proprio il concetto di libertà è alla base del nostro lavoro. Il nostro metodo di insegnamento infatti non si lega

soltanto all’aspetto tecnico dello studio, ma anche e soprattutto a quello creativo, perché stimola e lascia liberi gli allievi, grandi e piccoli, di esprimere attraverso la musica il proprio mondo interiore e di creare un collegamento emotivo con chiunque li ascolti, attraverso la guida costante di docenti qualificati.

La libertà non è legata soltanto all’approccio con la musica ma anche al momento in cui esso avviene. Non esiste un’età limite per imparare ed è per questo che i nostri corsi sono aperti a tutti, dai giovanissimi che si dedicano fin da subito allo studio di uno strumento o del canto fino a chi giovane non è più ma non rinuncia a coltivare le proprie passioni.

Ateneo Alea è un luogo dove si mischiano età diverse, strumenti diversi, talenti diversi ma tutte queste diversità hanno un punto in comune: la passione per la musica e la passione che traspira da ogni nota, sia essa in un’aula durante la lezione o su un palcoscenico, è stata la chiave che ci ha sempre permesso di portare avanti il nostro progetto.

Ateneo Alea, libertà, impegno, passione.

 Dove le parole finiscono, inizia la musica.

HEINRICH HEINE

Perché scegliere Ateneo Alea?

01. Formazione

Perché offriamo corsi personalizzati per allievi di tutte le età.

02. Passione

Perché per noi la musica è passione, prima di tutto.

03. Certificazioni

Perché offriamo docenti competenti e qualificati.